Archivio Video CareOF

Informazioni

COS’È L’ARCHIVIO VIDEO

Archivio Video Careof è la più grande raccolta italiana di opere video, conta più di 8000 titoli e dal 2006 è inserito tra gli Archivi Storici di Rilevanza Nazionale dal Ministero della Cultura. In continua espansione, rappresenta un osservatorio privilegiato sulla produzione artistica e le ricerche visive dagli anni '70 ad oggi. Nel catalogo sono conservate più di 8000 opere a partire dalle prime sperimentazioni degli anni Settanta sino alle produzioni delle ultime generazioni, oltre a circa 1000 documentazioni di mostre, conferenze, performance ed eventi d’arte di livello internazionale, tra cui la Biennale di Venezia, Manifesta, Documenta, Skulptur Projekte, arricchite con interviste ai principali protagonist_.

Nel tempo, l'Archivio ha visto crescere la sua importanza grazie a donazioni di intere filmografie di importanti autori, tra cui Ugo La Pietra, Umberto Bignardi, Gianfranco Baruchello e Alberto Grifi, e di enti come il Cavallino di Venezia. Il fondo conserva in molti casi l’intera produzione video degli artist_ che in maniera continuativa e sistematica consegnano i propri lavori a Careof. I video originali hanno supporti diversi e standard di registrazione che segnano il tempo dell’evoluzione tecnologica: VHS, S-VHS, DVpro, DVcam, miniDV, DVD.

Raccogliere e tutelare produzioni in archivio per Careof significa riconoscerne il valore e assicurare la loro esistenza e il loro accesso nel futuro. Per questo motivo abbiamo deciso di offrire questo servizio gratuitamente: fa parte della nostra missione.