Archivio Video CareOF

Informazioni

COS’È L’ARCHIVIO VIDEO

1.
Come conservare la tua opera

Per essere conservate e incluse nell’Archivio Video Careof, le opere possono essere inviate gratuitamente all’indirizzo archiviovideo@careof.org

L’invio del materiale può essere effettuato tutto l’anno, la valutazione e la selezione sono effettuate dal team di Careof su base continuativa, con un tempo di elaborazione variabile.

Per partecipare, è necessario fornire:

  • titolo, durata, anno di produzione dell’opera
  • curriculum vitae aggiornato
  • portfolio formato .pdf dimensioni massime 30 mb
  • video formato .mpeg/.mov dimensioni massime 50 mb
  • liberatoria per la fruizione del materiale
2.
processo di selezione e inclusione

Le proposte sono valutate dal team di Careof sulla base della qualità artistica, sperimentazione formale e coerenza con il catalogo dell’archivio.

Una volta superata la fase di ammissione, verrà stipulato un accordo per la condivisione dei materiali sia sulla piattaforma digitale sia in loco presso la sede di consultazione nell’Archivio Video Careof, attualmente conservato negli spazi di Fabbrica del Vapore a Milano.

3.
Conservazione e distribuzione

Archivio Video Careof assicura la conservazione di una copia dell’opera archiviata in modo sicuro, reperibile su richiesta dall’artist_ in caso di necessità, e promuove la sua diffusione attraverso mostre in sede e fuori sede, screening, attività di formazione e attraverso i canali di distribuzione dell’associazione.

Careof collabora per mostre e screening con istituzioni pubbliche italiane e internazionali tra cui MADRE Napoli, Fondazione Prada, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci Prato, MAXXI Roma, Museo del 900 Milano, MART Trento-Rovereto, PAC Milano, GAM Milano, Calandra Italian American Institute New York, Crawford Art Gallery Cork, Istanbul Modern, Hammer Museum Los Angeles, Art Basel, Kino International Berlin.

Raccogliere e tutelare produzioni in archivio per Careof significa riconoscerne il valore e assicurare la loro esistenza e il loro accesso nel futuro. Per questo motivo abbiamo deciso di offrire questo servizio gratuitamente: fa parte della nostra missione.